Il periodo della pandemia ha riportato al centro della conversazione medica l’importanza di mangiare bene per tenersi in forma anche a livello mentale e non solo fisico. Ma cosa si deve scegliere quando si fa la spesa per non sbagliare?
Abbiamo inserito in questo articolo di approfondimento delle linee guida per fare contenti sia corpo che spirito!
Niente sale non vuol dire niente gusto
Il sale trattiene liquidi e aumenta la pressione, e come sanno le persone che si sono sottoposte a un intervento di chirurgia estetica, per esempio di protesi per ricostruire il sedere, i gonfiori vanno evitati perché rallentano la convalescenza. Non per questo bisogna rinunciare a condire gli alimenti che si mangiano: spezie come curcuma, zenzero o curry non solo sono saporite ma sono anche note per le loro capacità anti-infiammatorie; vi aiuteranno a riprendervi più velocemente!
Cercate gli antiossidanti in natura
Alimenti ricchi di omega-3 e antiossidanti sono quello che fa per voi, perché contrastano l’invecchiamento della pelle e migliorano tonicità ed elasticità: pesce azzurro, frutti di bosco, salmone e oli, come quello di oliva o quello di avocado (a crudo!), sono amici della vostra linea; difficile aver bisogno di protesi estetiche (come quelle al sedere sopracitate!) se si mangia così!
Occhio alle tentazioni
E a proposito di protesi per il sedere: non sono nulla di cui vergognarsi, e ormai sono alla portata di tutti, finanziariamente parlando. Per cui, se proprio non riuscirete a inglobare nella vostra alimentazione la giusta quantità giornaliera di fibre integrali, di verdura cruda o di carne bianca, non c’è niente di male a concedersi qualche strappo!
Vorrà dire che avrete un piano B sul quale buttarvi se la vostra forma fisica non dovesse soddisfarvi completamente (e ricordate, un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene!).